it
notizia

Il metodo di produzione e le materie prime del sapone fatto a mano

July 20th at 10:48am

Il metodo di produzione e le materie prime del sapone fatto a mano

 

Il sapone fatto a mano è un tipo di sapone fatto a mano utilizzando olinaturali e soluzioni alcaline. Il metodo di produzione e le materie prime comprendono principalmente le seguenti fasi e componenti:

 

Materie prime *:

Grasso: vengono comunemente utilizzati olio d'oliva, olio di camelia, olio di palma, olio di cocco, olio di semi d'uva, ecc. Questi oli hanno caratteristiche diverse, come morbidezza, ritenzione dell'umidità, schiuma ricca, ecc. Possono essere combinati a seconda delle esigenze.

 

Alcali: principalmente idrossido di sodio o idrossido di potassio, utilizzato per la reazione di saponificazione con oli e grassi.

 

Acqua pura: può essere acqua distillata, idrolato, latte, ecc.

 

Altri additivi (opzionale): come oli essenziali, polveri vegetali, ecc., utilizzati per migliorare l'aroma, il colore e l'effetto idratante del sapone fatto a mano.

 

Metodo di produzione * (prendendo come esempio il metodo a freddo):

Preparare strumenti e materiali, tra cui idrossido di sodio, pentola in acciaio inossidabile, guanti, occhiali protettivi, termometro, mixer, stampo, ecc.

 

Misurare l'idrossido di sodionella formula, metterlo in un bicchiere, aggiungere acqua pura e mescolare fino a completo scioglimento.

 

Versare l'olio pesato in una pentola di acciaio inox e scaldarlo. Quando la temperatura della soluzione alcalina e dell'olio è di circa 35 gradi, versare la soluzione alcalinanell'olio e mescolare.

 

Mescolare il composto con un frullatore finchénon diventa denso, come un condimento per l'insalata.

 

Aggiungi oli essenziali, polveri vegetali e altri additivi al momento opportuno, mescola bene e versanello stampo.

 

Lasciare riposare per diverse settimane, consentendo alla soluzione di sapone di saponificarsi completamente e indurirsi, quindi sformare e tagliare a pezzi per l'uso.

 

Inoltre, esistono altri metodi di produzione come la separazione dell’acqua e la separazione dell’olio, che sono relativamente complessi ma possono produrre sapone fatto a mano con caratteristiche ed effetti diversi.

 

Si prega dinotare che il processo di produzione del sapone fatto a mano coinvolge sostanze chimiche. È importante seguire la guida di un professionista e garantire un ambiente operativo sicuro.